I Pàstini srl – Società agricola
- Proprietario: Famiglia Carparelli
- Enologo: Benedetto Lorusso
- Agronomo: Angelo Lorusso
- Indirizzo: Sala degustazione e vendita: Via Cisternino, 159 – 70010 Locorotondo (BA)
- Cantina: Strada Rampone – 74015 Martina Franca (TA)
- Telefono FAX : +39 080.4313309
- Mail: info@ipastini.it – ordini@ipastini.it – export@ipastini.it
- Sito Web: http://www.ipastini.it
- Biologico (dal 2014)
Servizi:
- Acquisto prodotti
- visita ai vigneti e cantina con degustazione dei vini (previo appuntamento)
- organizzazione eventi culturali, eno-turistici e gastronomici (previo appuntamento)
- Visa
- Mastercard
L’azienda vitivinicola “I Pàstini” nasce nel 1996 ed è collocata nel cuore della Valle d’Itria (la valle dei trulli) in Puglia.
Avvalendosi delle antiche tradizioni viticole e con l’ausilio di tecniche enologiche moderne al fine di ottenere vini che esprimono il nuovo volto della vitivinicoltura locale.
Gestita dalla famiglia Carparelli su una superficie vitata di 12 ettari con l’obbiettivo di recuperare e valorizzare i vitigni autoctoni: la Verdeca, il Bianco d’Alessano ed il Fiano Minutolo ,varietà a bacca bianca che confermano l’antica vocazione viticola e i vini che se ne producono rappresentano l’espressione autentica e genuina.
I vigneti de “I Pàstini” ricadono tutti nel cuore di una zona geograficamente più caratterizzata della Puglia, il territorio della Valle d’Itria, più precisamente tra i comuni di Locorotondo e Martina Franca. Questa zona da sempre è stata particolarmente vocata alla produzione di uve bianche delle varietà autoctone di Verdeca, Bianco d’Alessano e Fiano Minutolo di grande qualità.
Le vigne: Cupa, Rampone e Faraone sono posizionate da nord a sud, esposte, pertanto, al sole, dall’alba al tramonto, in un ampia vallata, collocata a 350 mt. s.l.m., osservabile dai rilievi collinari di Martina Franca (431 mt. s.l.m.) e Locorotondo (410 mt. s.l.m.).
La vallata beneficia di ventilazione costante da nord, che mitiga le calde temperature estive, garantendo una equilibrata escursione termica diurna, tale da consentire l’ottima qualità delle uve. L’irraggiamento uniforme alla giusta escursione termica, la costante ventilazione,dunque, sono le prerogative che rendono tali uve perfettamente sane, le arricchiscono di sostanze aromatiche e danno magistralmente il rapporto tra acidità e zuccheri.
La selezione massale, eseguita in maniera ineccepibile da personale altamente qualificato nell’ambito delle varietà autoctone della Valle d’Itria, unitamente alle condizioni pedo-climatiche particolarmente favorevoli, permette, così, alla nostra Azienda di vinificare uve bianche uniche, che riversano la loro esclusività nelle caratteristiche organolettiche dei vini, prodotti con l’orgoglio della tradizione più autentica.