AIS MURGIA protagonista dei Percorsi di Gusto nella “Notte dei Claustri 2014″ sabato 6 settembre ’14 ore 21, Altamura (Ba)

0
percorsi di gusto
La “Notte dei Claustri”è un evento dedicato alla valorizzazione del centro storico di Altamura, organizzato dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo, con la collaborazione del Gal Terre di Murgia, e col patrocinio della Provincia di Bari e dell’Ente Parco dell’Alta Murgia.
La manifestazione, giunta quest’anno alla 7^ edizione, si svolgerà sabato 6 Settembre: in questa occasione i claustri ospiteranno spettacoli artistici e musicali, a regia delle numerose Associazioni Culturali locali.
Come nell’edizione 2013, il GAL Terre di Murgia proporrà il format “Percorsi di Gusto”, un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni rigorosamente made in Puglia.
Ad animarlo, l’atteso “Cooking show”, attuato con la collaborazione della rete locale degli operatori, che si pone come strumento di promozione del territorio e della sua cultura agroalimentare, esaltando il valore del mangiar sano e del cibo a km zero.
All’interno di una cucina/teatro all’aperto allestita in Piazza Matteotti, con uno spazio appositamente dedicato all’enogastronomia regionale, saranno “trasformati” e messi in vetrina alcuni prodotti d’eccellenza pugliesi insigniti dei marchi DOP e IGP.
L’evento “Percorsi di Gusto” è in perfetta adesione con i progetti di cooperazione transnazionale  e interterritoriale, (Misura 421 PSR Regione Puglia 2007/2013), ECI2 e Corto Circuito dei Contadini. Obiettivo generale di quest’ultimo, di cui il GAL Terre di Murgia è capofila, è proprio quello di valorizzare e promuovere i prodotti alimentari tipici, legati alla tradizione rurale, guidando i consumatori ad una scelta più consapevole e attenta degli alimenti, con la finalità di privilegiare le produzioni locali associate alla filiera corta.
A cura dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia Delegazione Murgia, le degustazioni dei vini di tre aziende presenti nell’area del Parco della Murgia. La degustazione sarà possibile, acquistando il calice con sacca.
Laboratori del gusto, attività dimostrative e degustazioni saranno introdotte dal workshop “Cibo e Salute”, un momento di riflessione sul mangiare sano e sull’importanza della dieta mediterranea, con l’intervento di numerosi ospiti.
L’evento è organizzato in collaborazione con: Associazione ARA, AIS Murgia, Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane DOP di Altamura, Panificio Biscottificio Biscò, Panificio Digesù, Consorzio Cipolla Rossa di Acquaviva, Cooperativa Olearia Olio il Vero, Azienda Luigi Lorusso, I Murgiani, Caseificio Nuzzi, Birrificio Agricolo Altamurano, Salumi e Salumi, Club delle Orecchiette, Azienda Tenuta Viglione, Azienda Colli della Murgia, Azienda Quoliter, Salumificio Salcuni, Operatori CIA – La spesa in Campagna (Masseria Scalera , Azienda Cifarelli , Masseria Lama di Giacomo, Azienda Agricola I tre Pini).
Share.

About Author

Leave A Reply