Colli della Murgia
- Proprietario: Francesco Ventricelli
- Enologo: Anna Cicirelli
- Agronomo: Francesco Ventricelli
- Indirizzo: Contrada Zingariello
- Città: Gravina di Puglia, BA, 70024
- Telefono: 080 3261271
- Fax: 080 3261271
- Mail: info@collidellamurgia.it
- Sito Web: www.collidellamurgia.it
Metodi di Produzione:
- Biologico
Servizi:
- Vendita diretta
Carte Accettate:
Ogni pianta è un essere vivente, e in quanto tale capace di apportare il suo contributo all’eco-sistema. Abbiamo sempre preservato la nostra terra e i nostri vigneti, rifiutando l’utilizzo abusato di prodotti chimici di sintesi. La nostra vigna cresce in una terra rossa, ricca di ferro e con presenza di scheletro calcareo ed è lavorata in modo da consentire alle radici di scendere in profondità, di trovare naturalmente gli approvvigionamenti di cui la pianta ha bisogno. Grazie all’inerbimento e al sovescio con piante leguminose (azoto fissatrici), la terra viene continuamente arricchita. Gli unici trattamenti sono fatti con rame e zolfo, sostanze ammesse in agricoltura biologica.
E’ stata tra le prime aziende pugliesi a produrre vini biologici, consapevole del fatto che considerare la terra come un essere vivente sarebbe stato un valore determinante da scoprire nei propri vini.
COLLI DELLA MURGIA si trova all’interno di una riserva naturale, nel territorio di Gravina in Puglia, a poca distanza dalla Basilicata, su un altopiano a circa 450 mt. sul livello del mare. Il terreno calcareo e le intense escursioni termiche caratterizzano in maniera importante tutti i vini.