Tor dé Falchi

0
150x150

Azienda Agricola Tor dé Falchi

  • Proprietario: Prof. Donato Di Gaetano
  • Enologo: Dr. Agr. Francesco Rizzo
  • Agronomo:in collaborazione con Alfonso Germinario
  • Indirizzo: Contrada Montelarosa
  • Città: Minervino Murge, BT, 76013
  • Telefono: +39 3345631352
  • Fax:
  • Mail: info@tordefalchi.com
  • Sito Web: http://www.tordefalchi.com
TordeFalchi_2

Metodi di Produzione:

  • Lotta integrata e impegno per la tutela della biodiversità

Servizi:

  • Acquisto prodotti
  • visita ai vigneti e cantina  con degustazione dei vini (previo appuntamento)
  • organizzazione eventi culturali, eno-turistici e gastronomici (previo appuntamento)
Carte Accettate:

L’azienda agricola Tor De’ Falchi, nata nel 1990, si sviluppa su una superficie di circa 11 ettari ad un’altitudine media di circa 240 metri s.l.m.ed è localizzata nel quadrante nord-ovest dell’area di eccellenza dei vini DOP Castel del Monte, territorio di antiche tradizioni enologiche, patrimonio culturale del vino della Regione Puglia.

I vigneti sono situati tra le dolci colline che da Minervino Murge e dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia degradano verso l’antico fiume Ofanto e verso l’area del Vulture della confinante Lucania. Esposizione solare ottimale, logistica e infrastutture efficienti, innovazione tecnologica in campo enologico, architettura coinvolgente e innovativa e  paesaggio rurale incontaminato accompagnano il salto di qualità dell’azienda.

Tor De’ Falchi fin dai primi anni novanta si è concentrata sulla riscoperta dei vitigni autoctoni quali : il Nero di Troia, l’Aglianico, il Montepulciano,il Fiano, il Moscato Reale di Canelli ed il Bombino Nero. In particolare, grazie all’utilizzo del Bombino Nero è stato prodotto il nuovo ed esclusivo “Suprematism” Rosé DOCG 2012 premiato con una doppia medaglia d’oro al “Sakura Wine Award” in Giappone e vincitore della medaglia d’argento per l’etichetta “Suprematism” all’ “International Packaging Competition” organizzata da Vinitaly nel marzo del 2014.

Recentemente, Tor De’ Falchi e’ stata nominata dal Ministero delle Politiche Agricole Progetto di eccellenza rurale in Italia. Questo riconoscimento ha rappresentato per l’azienda un forte impulso a proseguire sul cammino dell’innovazione  tecnologica e del  rinnovamento del patrimonio culturale del vino dell’Italia.Questa nuova visione sistemica  si fonda sui seguenti pilastri : tutela,preservazione  e valorizzazione dei vitigni autoctoni, costruzione di una cantina moderna dal punto di vista architettonico che si ispira al Suprematismo e al concetto di spazio emozionale ed, infine, una concezione avanguardista del packaging enologico  che, nel rafforzare l’identità del Progetto DiVino Tor de’ falchi , porti  il territorio con il suo patrimonio culturale   in un mondo sempre più globalizzato.

Così come il pioniere dell’arte moderna , il pittore russo Kasimir Malevich, considerava il Suprematismo una nuova forma di linguaggio per un mondo sempre più basato sulla tecnologia, la Cantina Tor De’ Falchi rappresenta una moderna cattedrale del vino aperta al territorio e guardiano del patrimonio enologico italiano.

TordeFalchi_3
Animae Agri

Boamundus

Cosmatesco

Santaloja

Suprematism

Chiancabianca

Share.

About Author

Leave A Reply