AIS BRINDISI – Le Verticali del Primitivo di Gioia del Colle e Manduria

0

Brindisi

Masseria CASELLI

Carovigno venerdì 30 maggio ’14

La Delegazione Ais Brindisi, sempre attenta a propagandare la cultura del vino, vi invita a partecipare ad una serata, il 30 maggio p.v. alle ore 20,00, presso Masseria “CASELLI” in Specchiolla (Carovigno), focalizzata su uno dei vitigni principe della nostra terra, il Primitivo.

Sarà un’occasione unica per cogliere l’evoluzione nel tempo e l’espressione del vitigno nei due territori tipici pugliesi, Manduria e Gioia del Colle, con due grandi Cantine in scena: Az. Agr. Giuseppe Attanasio e Tenute Chiaromonte.

La degustazione sarà guidata da un Relatore d’eccezione: il Medico e Sommelier dott. Giuseppe Baldassarre, Resp. Nazionale AIS Area Vino e salute e profondo conoscitore del “Primitivo”.

Saranno 6 i Vini in degustazione.

Nelle Annate 2008-2009-2010 avremo il piacere e l’onore di degustare:

Chiaromonte Gioia Del Colle DOC PRIMITIVO Riserva  Attanasio Primitivo di Manduria DOP

Seguirà abbinamento alle tipicità proposte dallo Chef di Masseria “CASELLI”: – Selezione di antipasti – Brasato al Primitivo – Soufflè al cioccolato con composta di frutta

La storia delle Tenute Chiaromonte nasce nel lontano 1826, pochi anni dopo il riconoscimento ufficiale del vitigno primitivo. Una piccola azienda di famiglia di pochi ettari, portata avanti di padre in figlio e strettamente legata alla vita rurale e contadina del tempo. Nicola Chiaromonte, l’attuale rappresentante dell’ultima generazione di questa famiglia di vignaioli, è il titolare della cantina e agrotecnico e continua nel solco della storia con i suoi 32 ettari tra uliveti, ciliegeti e vigneti, nei quali il Primitivo e le viti ad alberello pugliese sono i protagonisti assoluti.

L’Azienda Agricola Attanasio Giuseppe continua con passione le tradizioni di una tipica famiglia di viticoltori salentini.Le uve di Primitivo, raccolte con metodo tradizionale e provenienti esclusivamente dai vigneti di proprietà, circa 6 ettari di alberello pugliese nell’agro di Manduria curati personalmente da Giuseppe Attanasio con un’esperienza di oltre settant’anni.

L’evento si terrà nella splendida cornice della Masseria Caselli, Relais 4 Stelle a Carovigno, immersa nella tipica campagna pugliese con alberi d’ulivo, di carrubo, di corbezzoli, posizionata a pochi passi dalla Riserva Naturale di Torre Guaceto.

Un appuntamento unico per approfondimento culturale e confronto su uno stesso vitigno, che vi invito a non perdere. In allegato i dettagli della serata.

Contributo della serata: € 30 soci Ais € 35 non soci Ais.

Posti disponibili: N° 40

Prenotazioni entro il 26 maggio p.v. sino ad esaurimento posti  333.3519488 o rocco.caliandro@libero.it

Share.

About Author

Leave A Reply