Sono i giovani che cambiano il mondo, anche quello del vino.
A loro è dedicato Only Wine, il primo salonediffuso delle Giovani Cantine e dei Produttori del Nuovo Millennio che animerà tutto il Centro Storico di Città di Castello.
Trecento tra Produttori “under-40” e Case Vinicole con meno di 15 anni di storia proporranno al pubblico il meglio della propria produzione: vini che raccontano storie di coraggio e intuito, impegno, dialogo, scienza e coscienza. Sulle ragioni delle loro scelte e sugli scenari futuri del vino italiano si confronteranno i più importanti enologi del mondo, giornalisti, critici, studiosi, personalità della cultura e dello spettacolo.
Only Wine sarà anche il luogo di un proficuo confronto tra il mondo del vino e quello della ristorazione. Chef stellati, cantinieri, sommeliers, winemakers e recensori s’incontreranno per capire come uscire dalla profonda crisi seguita all’euforia di fine millennio. Si parlerà di strategie di vendita, formazione del personale, gestione della cantina, vini al bicchiere, abbinamenti.
Una giuria di specialisti premierà le migliori “Carte dei Vini” presentate da oltre 200 ristoranti italiani.
Quattro giorni di degustazioni e laboratori di approfondimento, incontri e rappresentazioni, mostre d’Arte, eventi culturali e attività di animazione nelle piazze, per le strade e dentro ai palazzi dell’unica città rinascimentale dell’Umbria.
Per maggiori informazioni : http://www.onlywinefestival.it/index.php