Riesling

riesling

Sinonimi Origine e cenni storiciZona di produzioneEsigenze ambientaliCaratteristiche chimiche del vinoUtilizzazione e caratteristiche sensoriali del vino
Rheinriesling, Gewurztraube, Rieslinger in Germania; in Italia Riesling Renano, Riesling Bianco, Riesling Giallo, Riesling Grosso.
il vitigno è probabilmente originario della vallata del Reno, dove è tuttora diffusamente coltivato. In Italia è stato introdotto nell’800, ma forse per la scarsa produttività non ha avuto molta fortuna, anche se negli ultimi anni sta suscitando un certo interesse. Questo vitigno si differenzia dal “Riesling Italico” per diversi caratteri morfologici e per diverse caratteristiche del prodotto.
è diffuso in Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Oltrepò Pavese. Il vitigno è presente in Puglia ed è iscritto tra le varietà idonee alla coltivazione in tutte le sue province.
Vitigno di produzione discreta, dà i migliori risultati in terreni di media fertilità, calcarei, freschi e non troppo compatti. Preferisce potatura medio-corta e forme di allevamento non troppo espanse ed è sensibile alla siccità.

Maturazione:medio-precoce

Grado alcolico: 10 – 13 vol. %

pH: 3,1 – 3,5

Acidità totale: 5 – 9 g/l
Dal riesling si ottiene un vino dal colore giallo paglierino, dal profumo molto intenso e fruttato, con decise note agrumate, fine e particolar, e con chiari sentori vegetali, minerali e di idrocarburi. Grande struttura e persistenza gusto-olfattiva compongono un gusto piacevolmente disposto su piena freschezza, sapidità e buona componente pseudocalorica.