Merlot

merlot

SinonimiOrigine e cenni storiciZona di produzioneEsigenze ambientaliCaratteristiche chimiche del vinoUtilizzazione e caratteristiche sensoriali del vino
Bigney, Merlau, Merlò, Plant Medoc, Vitraille
Proviene insieme ad altri vitigni dalla regione viticola del Bordeaux a Sod-Ovest della Francia. Nel 1880 giunge in Italia dapprima nel Friuli e Veneto. Oggi è diffuso in tutta la penisola e in particolar modo nel centro e meridione. Il suo nome deriverebbe da merlo.
presente in tutta la regione
Produzione abbondante e costante, predilige terreni collinari freschi, zone ben arieggiate. Sistemi di allevamento ben arieggiati e che favoriscono una buona ombreggiatura.
Maturazione: media

Grado Alcolico: 12,5 – 14,5 vol. %

pH: 3,22 – 3,60

Acidità Totale: 5 – 8 g/l
Esclusivamente per la vinificazione, utilizzato con complementari come Cabernet Sauvignon o altri vitigni rossi. Rientra nell’uvaggio previsto da molte DOC.
Colore rosso rubino che diventa granato a seguito dell’invecchiamento, aroma fruttato, erbaceo e vinoso. In bocca moderatamente tannico, morbido e asciutto, abbastanza fine e retrogusto amarognolo soprattutto dopo l’invecchiamento preferibilmente per quelli con maggiore acidità fissa.