SinonimiOrigine e cenni storiciZona di produzioneEsigenze ambientaliCaratteristiche chimiche del vinoUtilizzazione e caratteristiche sensoriali del vino
Malvasia, Malvasia nera, Malvasia niura. La varietà di Brindisi presenta sinonimi come malvasia di Bitonto o Malvasia di Trani.
L’origine si riferisce all’isola greca Monemvasia del Pelopponneso. Differisce dalle malvasie per la mancanza del tipico aroma di Mocato e sapore amarognolo. La varietà di Lecce somiglia molto a quella di brindisi e sottoposte all’analisi del DNA dall’Istituto Sperimentale per la Viticoltura, sono risultate identiche. Risultati ancora non definitivi per numero di tipologie da esaminare.
Salento, province di Brindisi e Lecce
Produzione media e costante. Predilige tereni di medio impasto, non molto calcarei e sistemi di allevamento medio-espansi. Sacrsa resistenza alla peronospora, oidio e botrytis. Resiste bene ai calori estivi.
Maturazione: medio -tardiva
Grado Alcolico: 10 – 12,5 vol. % %
pH: 3,15-3,40
Acidità Totale: 7,5 – 10 g/l
Grado Alcolico: 10 – 12,5 vol. % %
pH: 3,15-3,40
Acidità Totale: 7,5 – 10 g/l
Utilizzato per la vinificazione in uvaggio con il Negroamaro o Susumaniello, per apportare una buona acidità, sapidità e grado alcolico. Il vino che ne deriva si presenta alcolico, rosso rubino e di profumo gradevole, sapore armonico, robusto e di buon corpo.