Molti appassionati di vino associano l’immagine della Puglia al Primitivo di Manduria DOC, prodotto di grande personalità ottenuto da un grande vitigno autoctono, le cui uve maturano già ad Agosto. E’ un vino da meditazione che va assaporato a piccoli sorsi per godere di tutte le sfumature del suo carattere.
Il paesaggio è caratterizzato da meravigliose distese di vigneti, impiantati sul tipico terreno rosso ricco di minerali di ferro, allevati con il sistema ad alberello, quasi centenari, di bassissima produzione di uva ma che si trasforma in un vino di grande interesse.
Uno scenario unico fatto di fazzoletti di terreno, con queste vigne caratteristiche, in un territorio che, insieme a Manduria, comprende i territori di Sava e Lizzano che il dà nome ad una DOC e forma il “Triangolo del Primitivo”.
A Manduria troviamo un grandioso esempio di architettura barocca come Palazzo Imperiali, imponente struttura che sovrasta la grande piazza cittadina, con un forte impatto visivo per il balcone che interessa tutto il prospetto dell’edificio, composto da ringhiere realizzate in ferro battuto.
Nel Tarantino, tra il Mar Grande e Mar Piccolo, troviamo allevamenti di cozze, ostriche e mitili dell’omonimo Golfo, mentre nella vicina Palagianello le clementine, orgoglio dell’agricoltura e riconosciuta DOP.
Prodotti tipici: pane di Laterza, uva regina di Grottaglie, vincotto salentino, cozza tarantina.