VALLE D’ITRIA

51570513_e50d892117_o

 

Il bianco è il colore della calce dei trulli ma è anche una zona definita dal punto di vista enologico “terra del bianco”, in particolare per le DOC di Martina Franca e Locorotondo. Due piccoli territori adiacenti che producono un vino bianco con uvaggi Verdeca e Bianco d’Alessano, differenziandosi per le percentuali previste dai rispettivi disciplinari di produzione, ai quali possono essere aggiunte uve come Malvasia Toscana, Bombino Bianco e Minutolo.

In queste zone le rilevanti escursioni termiche fra giorno e notte, fra estati torride e inverni rigidi, favoriscono nelle uve la strutturazione di profumi e bouquet aromatici di grande piacevolezza.

Valle d’Itria é sinonimo di “trulli”, noti in tutto il mondo per la loro forma, straordinario esempio di architettura popolare italiana; sono le caratteristiche case dei contadini e degli artigiani, uniche nella loro suggestiva bellezza.
Nell’edificazione dei trulli veniva impiegata una tecnica singolare e specifica: una pianta centrale con muri a secco, senza malta, sui quali si innalza la cupola a forma di cono. I muri sono intonacati con calce bianca mentre il cono è chiuso da un pinnacolo e rivestito a secco.

La zona nella quale si possono ammirare i trulli si estende sui rilievi collinari della Murgia compresi fra le province di Bari, Brindisi e Taranto. Ma è nell’area della Valle D’Itria e della fiabesca Alberobello, che si osserva la maggiore concentrazione di queste particolari strutture, oltre alle cittadine di Gioia del Colle, Locorotondo, Noci, Putignano, Cisternino e Martina Franca. Va ricordato, inoltre, che queste straordinarie opere architettoniche sono state dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’intero pianeta.

Merita una particolare attenzione il centro storico della città di Martina Franca, con le sue suggestive stradine, incantevoli angoli nei quali esplode l’arte barocca. Tesori preziosissimi sono i palazzi signorili, con fantastiche balconate in ferro battuto, antiche chiese come la Basilica di San Martino e la Chiesa del Carmine. Al centro di Piazza Roma, nella sua caratteristica forma triangolare, si erge il Palazzo Ducale con la facciata in stile barocco.
Prodotti tipici della zona sono: capocollo di Martina Franca, carne podolica della Murgia, cicerchia della Murgia, giuncata e cacio ricotta, ricotta forte, dolcetti di mandorla, cime di rapa, lampascioni, fungo cardoncello della Murgia, tarallini, pomodori appesi.

 

Puglia_MartinaFranca1_tango7174