Elfo Bianco D’alessano Salento Igp
- Tipologia: Secco
- Colore: Bianco (Fresco, Semplice, Piacevole E Di Facile Beva. Gli Aromi Sono Puliti E Delicati, Con Note Di Agrumi E Sfumature Erbacee. In Bocca è Secco, Di Buona Acidità. Ottima La Sapidità E La Persistenza.)
- Denominazione di Appartenenza: Salento IGT
- Territorio: Salento
- Bottiglie Prodotte: 10
- Formati: 0,75
Bianco d’alessano
- Percentuale: 100%
- Vendemmia: 2013
- Età: 20 anni
- Sistema di Allevamento: Guyot semplice
- Resa: 100 q/He
- Densità Impianto: 5500
- Terreno: Territorio: è Caratterizzato Di Estese Zone Pianeggianti A Modesti Rilievi Collinari. La Regione è Geologicamente Costituita Da Una Struttura Calcarea. Il Territorio, Fatta Eccezione Per Alcune Aree, è Pietroso, Composto Da Strati Rocciosi E Banchi Calcar
- Irrigazione di Soccorso: No
- Percentuale Alcol: 12 %
- Vendemmia: Manuale A Completa Maturazione Del Grappolo. Per Avere Un Buon Contenuto Di Acidità Si Preferisce In Certe Annate Anticipare La Vendemmia Per Favorire La Presenza Di Acidi Fissi E Aromi Raffinati.
Vinificazione: Pressatura Soffice Per Conservare Il Gusto Floreale E Fruttato Tipico Del Vitigno. Seguono Circa Due Settimane Di Fermentazione A Temperatura Controllata Prima Del Passaggio Nei Serbatoi D’acciaio In Cui Si Completa L’affinamento. Dopo 3 Mesi A Riposo Nell’acciaio Si Passa All’imbottigliamento Verso Febbraio.