SEMILLON

semillon

Sinonimi Origine e cenni storiciZona di produzioneEsigenze ambientaliCaratteristiche chimiche del vinoUtilizzazione e caratteristiche sensoriali del vino
Colombar, Malaga, Chevrier, Blanc Semillion, Goulu Blanc, Semilion
questo vitigno è originario della Francia, precisamente del bordolese (Gironda). Nella zona delSouternes, famosa per i vini biachi secchi e dolci, insieme ad altri vitigni come Semillon e Moscadelle. E’ stato introdotto in Italia nell’800. Il suo noma deriverebbe da “pianta selvatica”.
il vitigno è diffuso in tutta Italia, soprattutto nel Nord, è iscritto tra le varietà idonee alla coltivazione in tutte le province della Puglia come anche molte regioni del Centro-Sud Italia, è utilizzato in numerose produzioni a denominazione.
presenta produzione media e costante; predilige terreni permeabili, asciutti e ricchi di scheletro. Potatura idonea quella media.
Maturazione:precoce- media

Grado alcolico: 11 – 15 vol. %

pH: 3,2 – 3,7

Acidità totale: 4 – 9 g/l
Utilizzato esclusivamente per la vinificazione spesso in uvaggi con altri vitigni.
Il colore del vino che si ottiene dal sauvignon è di color giallo paglierino con sfumature vivaci verde-oro. Il profumo è molto intenso, vegetale e fruttato, con riconoscimenti di ortica, foglia di pomodoro e pompelmo. Al gusto esprime grande freschezza e sapidità, buona struttura e sensazioni pseudocaloriche, con eleganti e persistenti sensazioni vegetali. Può sopportare anche un leggero invecchiamento.