Pinot grigio

pinot_griogio

Sinonimi Origine e cenni storiciZona di produzioneEsigenze ambientaliCaratteristiche chimiche del vinoUtilizzazione e caratteristiche sensoriali del vino
Borgogna Grigio e Rulander In Italia; Pinot Burton, Pinot Beurot, Tokay d’Alsace, Malvoise, Gris Cordelier, Fauvet, Auvernat Gris, Petit Gris In Francia; Grauer Burgunder, Tokayer in Germania e Svizzera.
originario della Borgogna, anche se attualmente non è più tanto diffuso in Francia. L?introduzione in Italia si deve ad un produttore piemontese che iniziò la sua coltivazione nell?Alessandrino e nel Cuneese intorno al 1820. Come il pinot bianco, anche il pinot grigio ha origine dalla mutazione gemmaria del pinot nero, al quale è geneticamente vicino.
è diffuso soprattutto nelle regioni del Triveneto oggi presente anche in qualche realtà pugliese.
Predilige sistemi di allevamento a media espansione, con potatura medio lunga a Guyot. I terreni perfetti sono quelli collinari, argillosi.
Maturazione:medio-precoce

Grado alcolico: 10,5 – 14 vol. %

pH: 3,1 – 3,7

Acidità totale: 5-7,5 g/l
Dal pinot grigio si ottiene un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati oppure rosato buccia di cipolla, a seconda del sistema di vinificazione utilizzato.
Il profumo è intenso e fruttato, a volte delicatamente floreale, con un gusto dotato di evidenti note di freschezza ed alcolicità, buona morbidezza e struttura, caratteri che lo rendono adatto anche alla spumantizzazione.